Cambio olio

Scegli il cambio olio presso la nostra officina a Como e Lecco

Per la tua vettura è giunto il momento di cambiare l’olio del motore? Cosa aspetti allora? Vieni da Gruppo Serratore Service ti promettiamo un operato sempre impeccabile. Siamo service ufficiale per Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Fiat Professional, Peugeot e Citroen.

Prenota il servizio
L’olio e il filtro hanno le seguenti funzioni:


  • Check-up della pulizia del motore e filtrarlo da possibili impurità che vengono prodotto quando i pistoni all’interno sono in moto.
  • Il film di olio si appresta a mantenere la tenuta stagna dei pistoni per un’ottima compressione e per mantenere la forza prorompente del motore

  • Raffreddare disseminando il calore prodotto per l’attrito, aiutando ad abbassare la temperatura degli organi del motore con efficacia.
  • Proteggere dalla corrosione le superfici interne del motore combattendo l’usura dovuta all’acqua e agli acidi legati alla combustione.


Il cambio dell’olio e del filtro motore rendono attivo il cuore della tua automobile

Per effettuare il cambio olio motore e filtro bisogna individuare sotto il motore la spina di scarico e la teglia. Per svuotare l’olio è necessario avviare l’automobile e permettere che il lubrificante scorra nei circuiti per qualche minuto prima di aprire il tappo di scarico e lasciar cadere il liquido. Il filtro olio viene invece tolto con la chiave a catena adeguata. Terminata l’operazione è consigliato segnare la data in cui è stato effettuato il cambio olio motore con filtro olio e i chilometri percorsi fino a quel momento, in modo da conoscere quando è da svolgere l’intervento successivo. Tutti questi sono in particolare i passaggi che la nostra troupe di tecnici ha premura di effettuare ogni volta con grande diligenza.

Il cambio olio motore viene portato a termine per intervalli di chilometraggio, in genere dopo 10-15 mila chilometri percorsi. Per venire a conoscenza di quando rivolgersi a un’officina è consigliabile sfogliare il libretto di garanzia della propria automobile, dove sono presenti tutte le informazioni di manutenzione fondamentali per assicurarti tanti anni di guida senza problemi.
Nell’officina Gruppo Serratore a Erba viene eseguita questo intervento abituale grazie a un personale qualificato che, al di là dell’occuparsi del cambio completo di olio e filtro olio, accerterà il funzionamento di alcune parti dell’autovettura che spesso possono portare al guasto del motore.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.